In cosa consiste la radiologia digitale?
La radiologia digitale permette in odontoiatria di realizzare radiografie attraverso un sensore elettronico e memorizzare l’immagine acquisita in un computer.
Attraverso questa tecnologia l’esposizione del paziente a radiazioni è notevolmente ridotta, circa dell’80% rispetto alle radiografie convenzionali, permettendo inoltre una visualizzazione dell’immagine in futuro in qualsiasi momento senza ulteriori esposizioni.
La radiografia in campo odontoiatrico è essenziale per prevenire e diagnosticare, andando ad analizzare aspetti e parti dei denti non altrimenti visibili alla esplorazione clinica
Cosa ci permette di rilevare?
- Ascessi o cisti
- Perdita di osso verticale o orizzontale
- Carie interprossimali
- Anomalie nello sviluppo del dente
- Posizione e inclinazione di denti e radici anche in rapporto al decorso dei nervi
Tutto questo permette al dentista di diagnosticare precocemente alcuni processi patologici prevedendo una successiva progressione che risulterebbe di più difficile trattamento
Lo studio dentistico Dott. Borelli si avvale inoltre di apparecchiatura TAC 3D che permette di visualizzare immagini in tre dimensioni. Questa tecnologia permette cosi non solo di effettuare una diagnosi più precisa e corretta in quanto consente una visualizzazione precisa dei vari distretti anatomici, ma anche di progettare una terapia in modo accurato riducendo al minimo le possibilità di errore. Accoppiando inoltre l’immagine ottenuta dalla Cone Beam alle scansioni intraorali è possibile pianificare trattamenti protesici e riabilitazioni su impianti in modo digitale.