Cos’è la pedodonzia?
La pedodonzia è una branca specializzata dell’odontoiatria che si occupa della cura e della salute dentale dei bambini e degli adolescenti.
Noi dello Studio dentistico Dott. Borelli abbiamo molta esperienza con l’odontoiatria infantile e diamo un caloroso benvenuto ai nostri piccoli pazienti. Come genitore, vuoi solo il meglio per tuo figlio. Ciò include denti sani dei bambini e una posizione corretta dei denti. Inizia con le giuste cure ed attenzioni ad una età opportuna.
Questo è particolarmente importante perché una buona cura dentale, le giuste abitudini alimentari e controlli regolari possono prevenire molti problemi e mantenere i denti a lungo. Come genitori, vi daremo una mano e vi aiuteremo con consigli pratici in modo che le cure dentistiche quotidiane possano svolgersi senza intoppi. La salute dei denti da latte, dei denti permanenti e dei trattamenti ortodontici sono per noi fondamentali.
Denti sani nei bambini
La salute dentale svolge un ruolo importante nello sviluppo e nel benessere dei bambini. Sostieni tuo figlio con un’adeguata cura dentale per proteggere i denti dei bambini da carie e gengiviti.
I quattro pilastri della salute dentale nei bambini:
- Igiene orale ottimale: i denti devono essere puliti accuratamente 2-3 volte al giorno dopo i pasti. A tale scopo è necessario utilizzare un dentifricio e uno spazzolino adatti all’età. Il tuo bambino avrà bisogno di supporto fino all’età di 8 anni perché le sue capacità motorie non sono ancora completamente sviluppate.
- Controlli preventivi regolari dal dentista: tuo figlio dovrebbe sottoporsi a un controllo preventivo almeno una volta all’anno e, se necessario, i suoi denti saranno puliti professionalmente.
- Uso del fluoro: dovrebbe essere usato un dentifricio contenente fluoro. Acquista un dentifricio speciale per bambini che contenga la giusta quantità di fluoro.
- Nutrizione per la salute dei denti: una dieta equilibrata e sana è importante anche per i bambini. Presta attenzione a una dieta a basso contenuto di zuccheri. Lo zucchero può essere consumato con i pasti principali, ma prodotti senza zucchero dovrebbero essere usati per gli spuntini. Anche le bevande zuccherate (succhi, sciroppi e bibite) non sono consigliate.
Detartrasi nei bambini
Anche i bambini dovrebbero sottoporsi a controlli regolari. In questo modo è possibile prevenire la perdita precoce di denti da latte, carie o gengiviti e riconoscere tempestivamente i denti disallineati. Prima inizi i controlli regolari dal dentista, meglio è. In questo modo, possiamo creare una base di fiducia.
Durante i controlli esaminiamo tutti i tuoi denti. La placca viene rimossa delicatamente e viene spiegata in dettaglio la corretta igiene orale. La fluorizzazione dei denti viene eseguita anche come misura preventiva ed eventualmente vengono apposti i sigilli ai solchi dei molari
I sigilli
I molari hanno solchi sulla superficie occlusale dove spesso si accumulano residui di cibo, difficili da rimuovere e che possono portare alla carie. Pertanto, ha senso sigillare questi solchi in tempo utile.
La superficie del dente cosi viene livellata, i batteri non possono più depositarsi e l’igiene orale è più facile. In questo modo i denti possono essere protetti a lungo termine.
Ortodonzia
Si raccomanda una visita ortodontica al più tardi entro i 6/7 anni.
Molti denti disallineati sono più facili da correggere quando si inizia precocemente il trattamento ortodontico. In questo modo è possibile ottenere risultati di trattamento che non sarebbero stati più possibili con una crescita avanzata delle mascelle e del viso.