Igiene Dentale

La prevenzione prima della cura.

Fissa un appuntamento

La prevenzione prima di tutto

Conservare i propri denti per tutta la vita? Con la giusta igiene orale, questo può certamente essere possibile. In passato, l’odontoiatria tendeva a seguire un approccio diverso, ma ora grazie a molti studi, sappiamo che controlli dentistici regolari e individuali combinati con un’attenta igiene orale a casa possono prevenire molte terapie dentali o intercettare diversi problemi. Il rischio di carie e malattie delle gengive come gengiviti e parodontiti può essere ridotto e favorire la preservazione dei propri denti sani fino alla vecchiaia.

Una corretta e periodica igiene dentale garantisce uno stato di salute dei vostri denti e gengive non altrimenti ottenibile; è raccomandata, a seconda dei pazienti, una volta ogni 6-12 mesi per prevenire la comparsa di malattie parodontali, carie ed il deterioramento di precedenti cure odontoiatriche. Fondamentali sono i concetti di prevenzione ed insegnamento al paziente delle buone abitudini ed attenzioni volte a mantenere la bocca in salute

L’igiene dentale è al centro della moderna profilassi. Ecco perché l’igiene dentale ha una posizione eccezionale nella nostra pratica. Nel nostro studio l’igiene dentale viene svolta solo da personale appositamente formato, come igienista dentale, che prestano attenzione a un metodo di trattamento efficace ed efficiente. La conservazione a lungo termine dei vostri denti è importante per noi.

Cos’è l’igiene dentale?

Anche con un’attenta cura e pulizia dei denti a casa, sulla superficie del dente possono depositarsi depositi batterici ostinati. Queste sono considerate le principali cause di carie e malattie gengivali. Ecco perché esiste l’igiene dentale professionale. Tutti i depositi molli e duri sopra e sotto le gengive vengono rimossi da personale appositamente formato 

La vostra pulizia professionale dei denti, o detartrasi, include:

  • Rimozione del calcolo dentale (tartaro): il calcolo forma una placca dura attorno alla superficie del dente, sopra e sotto il margine gengivale, e può essere rimosso solamente grazie ad appositi strumenti odontoiatrici (ablatori ultrasonici)
  • Rimozione della placca batterica: la placca è un film quasi invisibile aderente al dente; è formata da residui di cibo,saliva e batteri che producendo tossine causano l’infiammazione della gengiva, dando così inizio alla patologia parodontale
  • Pulizia del dente: rimozione di macchie superficiali che non potrebbero essere rimosse da una normale igiene quotidiana
  • Passaggio del filo interdentale
  • Controllo di denti e gengiva
  • Controllo della profondità delle tasche parodontali
  • Istruzione su tecniche di igiene personale
  • Consigli dietetici per una corretta alimentazione atta a prevenire l’insorgenza di carie
  • Analisi del sorriso e di eventuali asimmetrie e patologie come bruxismo (tendenza a digrignare i denti durante la notte o durante periodi particolarmente stressanti che porta a progressivo danneggiamento dello smalto dentale)
  • screening del cancro del cavo orale.
prima_visita_e_diagnosi

In cosa consiste l’igiene dentale?

L’igienista dentale esamina a fondo l’intera cavità orale e viene quindi registrata la condizione dei denti e delle gengive. Quindi tutti i depositi di placca vengono rimossi con ultrasuoni e strumenti speciali. Se necessario, vengono rimossi delicatamente anche i depositi batterici sotto le gengive. Effettuare questo tipo di pulizia a casa è impossibile, soprattutto sotto le gengive. Tutte le discromie superficiali vengono rimosse con un dispositivi a polvere tipo AirFlow.

Una volta che tutta la placca dura e molle è stata rimossa, tutte le superfici dei denti vengono lucidate e se necessario rivestite con gel al fluoro. In questo modo proteggiamo le superfici dei denti dagli attacchi acidi dei batteri orali.

Naturalmente, l’intero trattamento viene eseguito in modo indolore e delicato sui denti e sui tessuti circostanti. L’igienista dentale elaborerà quindi con voi un piano individuale di igiene orale e profilassi. Prendendoti cura dei tuoi denti a casa, dai un contributo importante alla tua igiene orale.

Perché i miei denti dovrebbero essere puliti professionalmente?

Durante una pulizia dei denti, il personale appositamente formato esegue una pulizia meccanica dei denti che va ben oltre ciò che si può ottenere con la propria igiene orale quotidiana a casa. L’igienista dentale può raggiungere luoghi inaccessibili e prevenire alterazioni patologiche di denti, gengive e dei tessuti molli e delle ossa circostanti, intercettando potenzialmente anche carie o altri problemi possibili alle gengive.

Igiene dentale personalizzata

Ogni paziente è diverso, motivo per cui abbiamo sviluppato diversi tipi di profilassi che rispondono individualmente alle esigenze di ciascun paziente.

  • Pazienti con denti sani che vogliono fare qualcosa per la loro salute dentale e la conservazione a lungo termine dei loro denti
  • Pazienti con parodontite
  • Pazienti con impianti, protesi fisse e rimovibili
  • Pazienti in gravidanza
  • Fumatore

Studi scientifici hanno dimostrato che l’igiene dentale dovrebbe idealmente essere eseguita ogni sei mesi. Tuttavia, a seconda delle condizioni individuali possono essere consigliati anche richiami più frequenti. 

Fissa un appuntamento col tuo dentista personale