Odontoiatria Conservativa

LA CURA DELLA CARIE DENTALE

I batteri presenti all’interno della placca possono creare nel corso del tempo una cavità prima nello smalto, la parte più esterna del dente, poi nella dentina, determinando quindi una carie, che se non viene tempestivamente e adeguatamente trattata può portare a una progressiva distruzione del dente causandone una possibile devitalizzazione (terapia endodontica), o addirittura una estrazione.

Attraverso la tecnologia più moderna è ora possibile eseguire un trattamento conservativo, minimamente invasivo, che provvederà, dopo la rimozione della sola parte danneggiata, a ripristinare la forma, estetica e funzione originale del dente.

I trattamenti possibili per una corretta restaurazione del dente sono:

conservativa carie

OTTURAZIONI IN COMPOSITO

Ampiamente utilizzati, ripristinano il colore originale del dente grazie alla selezione e al match perfetto del composito con il dente, assicurando una buona resistenza alla frattura e durata nel tempo.

L’otturazione viene eseguita durante un solo appuntamento: dopo aver rimosso la carie attraverso strumenti rotatori ed eventualmente applicato un protettore pulpare se la carie era in prossimità della polpa dentale, viene quindi modellato il composito, per poi essere levigato e pulito, restaurando così la forma ed estetica naturale del dente.

Una leggera sensibilità a caldo e freddo può essere riscontrata per un breve periodo dopo la otturazione. Una corretta igiene orale aiuta non solo nel prevenire episodi di carie dentale ma anche aiuta a evitare infiltrazioni e recidive della stessa.

RIMOZIONE OTTURAZIONI IN AMALGAMA

INTARSI (INLAY-ONLAY)

Gli intarsi rappresentano una ottima opzione per il trattamento di carie ed anche per la ricostruzione post-endodonzia, alternativa ideale a una otturazione in composito, più conservativa di una corona in quanto una porzione minore i dente viene tagliata e rimossa.

L’inlay consiste in un intarsio che si adatta alla porzione interna del dente mentre l’onlay ricopre anche le cuspidi del dente. In entrambe le situazioni, gli intarsi provvedono comfort e sensazione di naturalezza del dente al paziente, con una estetica superiore alla classica otturazione.

Possono essere realizzati in composito oppure in ceramica, permettendo di salvaguardare la struttura sana del dente e di non essere invasivi, ripristinando al tempo stesso le proprietà meccaniche ed estetiche del dente nei casi in cui questo sia gravemente danneggiato.

L’intarsio viene realizzato dal laboratorio dentistico sulla base della preparazione effettuata con la rimozione della parte cariata del dente, e viene poi posizionato e cementato nella cavità creata.