Implantologia

Lo Studio Dentistico Dott. Borelli è specializzato da più di 30 anni in interventi di implantologia a carico immediato, anche post estrattiva, realizzata senza bisturi, che permette cioè di posizionare sugli impianti uno o più denti provvisori nella stessa giornata, evitando così spiacevoli problemi estetici.

Un dente mancante può alterare in modo significativo la qualità di vita di una persona e peggiorarne la capacità masticatoria. Gli impianti sono un’alternativa permanente alla dentiera in caso di perdita di uno o più denti, non danneggiano i denti circostanti e permettono di ripristinare un aspetto naturale del dente. Non importa la ragione che ha determinato la perdita dei denti, che sia un problema parodontale, carie, trauma o diabete, ma il paziente potrà comunque ottenere un sorriso bello e duraturo nel tempo.

Lo Studio Dentistico Dott.Borelli realizza, insieme alla implantologia tradizionale, il trattamento implantare a carico immediato, che consente cioè il posizionamento di un dente sopra all’impianto nell’arco della stessa giornata: al termine della stessa giornata in cui è stato inserito l’impianto il paziente avrà il suo dente posizionato, senza dovere aspettare mesi o senza dovere restare senza dente. L’implantologia a carico immediato permette quindi di posizionare uno o più impianti, elettrosaldati o meno, nella zona senza denti, anche nel post estrattivo, subito dopo cioè avere estratto i denti, nella stessa seduta, per poi adattare su di questi una protesi provvisoria.

Come avviene la procedura?

In anestesia locale, gli impianti vengono posizionati senza l’utilizzo di bisturi, in modo minimamente invasivo, ossia senza tagliare la gengiva del paziente (in tutti i casi in cui sia possibile), garantendo così il massimo comfort post-operatorio, con dolore e gonfiore notevolmente ridotti e senza neanche la necessità, nella maggior parte dei casi, di assumere antibiotici. Il trattamento è quindi anche molto più veloce, svolgendosi nella stessa seduta e solamente in circa una ora e mezza, non incidendo così sulla qualità della vita del paziente, che è libero di proseguire con la sua attività quotidiana al termine del trattamento. Già nella stessa giornata, dopo solo alcune ore viene adattato sugli impianti posizionati un dente provvisorio, evitando così spiacevoli inestetismi.

Riassumendo, i vantaggi della procedura:

  • nessun utilizzo di bisturi, nessun taglio della gengiva (ove possibile ed opportuno)
  • denti provvisori in giornata, anche in casi di implantologia nell’ immediato post-estrazione
  • dolore contenuto, controllabile eventualmente con un blando analgesico
  • gonfiore ridotto
  • nessun utilizzo di antibiotici (tranne in casi selezionati)
  • velocità del trattamento
  • stabilità dell’ impianto ed estetica del trattamento

Fatti di titanio, gli impianti si fondono osteointegrandosi all’osso per funzionare come una radice di un dente. Dopo la realizzazione di una corona provvisoria personalizzata quanto a colore ed anatomia per essere adattata perfettamente, viene cementata per completare il rimpiazzo del dente perduto, conferendo un risultato naturale, come fosse il vostro dente.

Terminata la riabilitazione protesica e dopo un tempo di attesa adeguato per confermare il corretto risultato di osteointegrazione, si procede alla cementazione della corona del dente definitivo. Nessuna dieta o particolare accorgimento è richiesto per questo trattamento.

Il risultato sarà un dente che sembra esattamente quello naturale, la capacità di masticare e parlare sarà notevolmente migliorata.

Esistono delle controindicazioni?

Non esistono delle controindicazioni assolute, quali età avanzata o patologie come diabete o ipertensione. Ogni paziente verrà studiato dai Dott. Borelli per analizzare attentamente ogni rischio del trattamento.

Implantologia ad Alba - Studio Dentistico Dott. Borelli