LA CARIE DENTALE

Pubblicato il 20 Settembre 2019 Pubblicato da

LA CARIE DENTALE

La carie dentale è una infezione batterica del vostro dente che progredisce nel tempo.

Ognuno di noi produce la placca, un sottile strato di batteri: quando mangiamo o beviamo bevande contenenti zuccheri questi batteri producono acidi che attaccano lo smalto del dente.

Inizialmente quello che vedremo sul dente è una macchia bianca, che poi diventerà marrone ed eventualmente comparirà un buco, una cavità sulla sua superficie.

COME SAPERE SE ABBIAMO UNA CARIE DENTALE?

Molte volte non sappiamo di avere una carie nella nostra bocca, sarà cura del vostro dentista scoprirla, eventualmente anche attraverso l’aiuto di radiografie.

Potreste aver notato una maggiore sensibilità dei vostri denti alle alte o basse temperature, oppure ai dolci. A volte potreste percepire il buco direttamente, un intrappolamento di cibo mai notato in precedenza oppure anche solo l’alito cattivo.

La carie dentale progredisce nel tempo e può arrivare a danneggiare il nervo del dente, causando dolore più accentuato, gonfiore e sensazione spiacevole durante la masticazione.

COME CURARE LA CARIE DENTALE?

Una volta formatasi la carie, il trattamento semplice ed efficace consiste nella eliminazione dei batteri da parte del dentista e nella riscostruzione della parte danneggiata di dente con composito che mima il colore naturale del dente, oppure con inlay – onlay in ceramica.

In casi in cui anche la parte nervosa del dente sia intaccata dalla lesione, la terapia canalare e devitalizzazione del dente si rende necessaria.

COME PREVENIRE LA CARIE DENTALE?

• la carie dentale è molto comune, ma prevenibile
  • spazzolare correttamente i denti 3 volte al giorno, utilizzare filo interdentale
  • dieta salutare
  • ridurre assunzione di zuccheri specialmente tra i pasti
  • controlli regolari presso il vostro dentista

Chiamaci allo 0173 284100  e riserva un appuntamento con il tuo dentista ad Alba per aiutarti nella diagnosi, cura e prevenzione delle carie.

Questo articolo è stato scritto da Federico Borelli